Centro territoriale per l'inclusione

I Centri Territoriale per l’Inclusione sono stati istituiti nell’ambito della Organizzazione della rete territoriale per l’inclusione scolastica con Decreto del l’U.S.R. per la Campania , Decreto AOODRCA.REG.UFF.DIR 9221/U del 20/11/2013 al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, dalla C.M. del 6/3/2013 e dalla Nota della “Direzione Generale per lo Studente,l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione” prot. N. 7455 del 15/11/2013 . Con tale Decreto l’USR Campania ha strutturato la rete regionale in n. 7 C.T.S. e n. 45 C.T.I. (Decreto AOODRCA 9728/U del 5/12/2013).

L’I.C “E. BORRELLI” è stato individuato come Centro Territoriale per l’Inclusione ai sensi della Direttiva Ministeriale n.8 del 06/03/2013. Il giorno 5 maggio 2014 è stato tenuto un convegno presso la sala consiliare del Comune di Santa Maria la Carità dal titolo: “La scuola inclusiva del terzo millennio” con la partecipazione dei referenti regionali e del C.T.S. di riferimento Silio Italico. Si è trattato di un seminario formativo ed informativo per pubblicizzare la rete di sostegno attiva tra le scuole del territorio. Sono stati presentati il C.T.S. e il C.T.I. e indicata una prima rilevazione dei bisogni educativi del territorio.  Nel corso dell’anno 2015 il C.T.I. “E. BORRELLI” è stato sede di alcuni corsi di formazione sul tema dell’inclusione scolastica:

1. Formazione docenti sui “DSA e strumenti compensativi”in data 28 ottobre 2014;
  2. Formazione docenti INCONTRO CON L’AUTISMO: LIMITI E POSSIBILITA’ DELLA RELAZIONE EDUCATIVA” in data 26 marzo 2015;
  3. Formazione referenti Bes ex dm 821/2013 gennaio-aprile 2015;
  4. Formazione docenti neoassunti a.s. 2014/2015 con laboratorio su “Bisogni educativi speciali” e Laboratorio su “gestione della classe e delle problematiche relazionali”;

Attraverso le seguenti attività la scuola ha raggiunto una consistente rete territoriale formata da 15 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che agiscono sul territorio limitrofo. Inoltre l’I.C “E. Borrelli” è nell’elenco delle scuole accreditate per il TFA (tirocinio formativo attivo) strumento musicale.

La scuola ha attivato in collaborazione con il SERT Asl Napoli 5 sportelli di supporto per la prevenzione alle dipendenze, sportello di ascolto per i minori con esperti nel settore dell’associazionismo professionale e supporto ai genitori per tutte le difficoltà riguardanti la gestione degli alunni BES.

Annualità 2016/2017

Annualità 2015/2016

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.