Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

AREA 1:

COORDINAMENTO NUCLEO PER L'AUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO. RILEVAZIONE BISOGNI E RISORSE, ANALISI PUNTI DI FORZA E CRITICITÀ (QUESTIONARI, FOCUS, GROUP, ...). COORDINAMENTO, MONITORAGGIO, VERIFICA DELLE AZIONI PREVISTE NEL PIANO DI MIGLIORAMENTO.ELABORAZIONE, COORDINAMENTO, MONITORAGGIO, VERIFICA DEL PTOF.-CURA GLI ADEMPIMENTI MINISTERIALI (QUESTIONARI, INDAGINI, RILEVAZIONE DI DATI SULL’ORGANIZZAZIONE). INVALSI INDIVIDUAZIONE DELLE CRITICITÀ EMERSE NELLE PROVE NAZIONALI. - PARTECIPA ALLE RIUNIONI PERIODICHE CON LE ALTRE FF.SS. AI FINI DI UN CONFRONTO DI ESPERIENZE E PER ACCORDI IN MERITO ALLE ATTIVITÀ DA SVOLGERE SECONDO LE PROCEDURE DEFINITE NEL RAV.  PROMUOVE UN CONFRONTO CONTINUO CON LE REFERENTI DELL’INVALSI, PER UNA COSTANTE LETTURA DELLE RILEVAZIONI DEI DATI, AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE DELLE CRITICITÀ NEL PROCESSO D’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.

PROF.SSA MANFREDONIA ANNA

AREA 2:

PROMOZIONE E ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI AUTOFORMAZIONE. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI. PROMOZIONE E MONITORAGGIO DELLA PROGETTAZIONE COMUNE E CONDIVISA TRA CLASSI PARALLELE E PLESSI. COORDINAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO E DEI DIPARTIMENTI   DISCIPLINARI. COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI: ELABORAZIONE DI PROVE STRUTTURATE E DI COMPITI DI REALTÀ; DEFINIZIONE DEI TRAGUARDI DI COMPETENZA PER CLASSI E DISCIPLINE; REVISIONE DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE; DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE NEL PASSAGGIO TRA DIVERSI ORDINI; DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA.  PRATICHE EDUCATIVE, INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL  CURRICOLO ED INTEGRAZIONE CON LE PROPOSTE OFFERTE DAL TERRIORIO, EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ.

PROFF. SORRENTINO MARIA LUISA - IZZO CARMELA

AREA 3 :

COORDINAMENTO GLI. ORGANIZZAZIONE GLHO. REVISIONE E DIFFUSIONE  STRUMENTI DI RILEVAZIONE DEI BES, PEI E POP. ELABORAZIONE E MONITORAGGIO PAI E PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI. REVISIONE STRUMENTI DI VALUTAZIONE ALUNNI.  RICOGNIZIONE SUSSIDI DIDATTICI E RILEVAZIONE BISOGNI. PROMOZIONE DI INIZIATIVE E PROGETTI PER L'INCLUSIVITÀ. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI

PROF.SSA CASCONE VIENNA CARMELA

AREA 4:

PROMOZIONE E COORDINAMENTO INIZIATIVE DI CONTINUITÀ. DIDATTICA CONDIVISA: DEFINIZIONE TRAGUARDI DI COMPETENZA; PROVE DI VERIFICA; STRUMENTI DI VALUTAZI ONE;  DIDATTICA ORIENTATIVA. INIZIATIVE PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE. MONITORAGGIO ESITI ALUNNI.

PROF.SSA BUCCINO TERESA

AREA 5:

PROMOZIONE, COORDINAMENTO E DIFFUSIONE DI PROGETTI E ATTIVITÀ PER L'USO DELLE TIC NELLA DIDATTICA. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI E PROMOZIONE DI ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE. COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA; GESTIONE DEL SITO WEB.

RICOGNIZIONE STRUMENTI E ATTREZZATURE E RILEVAZIONE BISOGNI. SUPPORTO TECNICO ALLA PROGETTAZIONE CURICULARE ED EXTRACURRICULAREDEL PTOF ATTIVAZIONE E SUPPORTO TECNICO REGISTRO ELETTRONICO

PROF.SSA SCAFATI IVANA